.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

golosona

ha visitato il locale il 22/06/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Questa recensione è un po' particolare: riguarda i Laghi, il ristorante dove pochi giorni fa si è svolta la bellissima festa di compleanno di Gusta Modena, alla quale anch'io ho potuto partecipare con mia grande soddisfazione, ma non tratta di quella splendida serata. Già due persone prima di me hanno scritto esaurienti recensioni, ergo bando ai doppioni. E non tratta nemmeno di una cena. Di cosa tratta allora e come può interessare questo sito?
Ebbene, riguarda un evento, pubblicizzato da GM e organizzato dallo chef Reggiani, intitolato APERITIVO CON L'AUTORE. L'autore in questione è un giovane reggiano, Renato Ceres, che ha pubblicato alcuni saggi e due romanzi e che per l'occasione nello spazio adibito dallo chef legge pagine dei suoi libri, mentre il pubblico (l'evento è aperto a tutti) sorseggia l'aperitivo.
Merito di questa iniziativa è proprio di Reggiani.
Appena la scopro, grazie a GM, chiedo informazioni pi√Ļ precise allo chef dei Laghi, da me conosciuto in occasione del compleanno di GM; quindi, essendo molto interessata, arrivo come da programma ai Laghi alle 19.00, insieme a mio marito.
Stavolta non entriamo, ma restiamo sotto gli ampi tendoni, dietro il ristorante, con vista lago magnifica. Qui il cuoco ha predisposto una serie di tavolini, abbelliti da piantine con delicati fiori rosa, e ha allestito un ricco buffet al quale i partecipanti possono attingere in tutta tranquillità, gentilmente serviti dalle diverse cameriere, graziose, sorridenti e in divisa. Tra tutte, una nota di merito va alla biondina che mi ha servito con mille premure!

Dato che noi siamo i primi, nell'attesa che lo “spettacolo” abbia inizio, girovaghiamo nuovamente per il bellissimo giardino delle erbe. Dopo poco, ci viene incontro Reggiani che ci accompagna nel nostro tour degli odori e dei sapori (alcune foglioline si possono mangiare e hanno sapori curiosi, alcuni incredibilmente dolci, altri amari, altri ancora piccanti… Ho perfino mangiato un petalo di fiore che sapeva di ravanello) e che si sofferma a parlarci del suo giardino e delle sue passioni culinarie e non. Colgo l'occasione per parlare della cena di venerd√¨ scorso per carpire qualche ingrediente dei piatti che non avevo individuato. Mentre parla, Reggiani mostra tutto il suo amore, non solo per il cibo ma anche per la storia e le ricette antiche, armoniosamente coniugate coi gusti moderni. Inoltre, ci spiega il perch√© dell'iniziativa degli aperitivi letterari, che iniziano questo marted√¨ e che proseguiranno con altri incontri: √® suo desiderio far conoscere autori relativamente giovani e pressoch√© sconosciuti. Lodevole iniziativa, sar√† che a me piace molto leggere, e un poco anche scrivere, quindi la appoggio in pieno.
Inizia la serata vera e propria, nel frattempo altri curiosi sono arrivati, il pubblico è eterogeneo ma visibilmente interessato, e Ceres può cominciare la sua lettura, con tanto di accompagnamento musicale.
Durante la lettura, si può bere e mangiare, come dicevo, ed ecco il perché della recensione.

Il buffet √® ricco, ci sono ghiottonerie gi√† assaggiate durante la festa di GM come cubetti di mortadella, saporiti, fettine di feta con origano, buone, tranci di pizza, gustosi; altre pietanze sono una novit√†, ovvero crostini con pat√® di fegato ed erba cipollina (mio marito ne √® andato matto), deliziosi tortini caldi, insalata di riso. Naturalmente, le bottiglie la fanno da padrone, ben tenute in fresco e servite dalle cameriere. Si va dal vino bianco al rosso al rose, dagli analcolici agli Spritz etc…. Dal canto mio, avevo sete, e ho bevuto un bicchiere di Lambrusco Ros√® Vezzelli, buono, un delicato prosecco e uno spritz, mentre Mauro √® andato avanti a Crodino.
Tra uno stuzzichino e l'altro, abbiamo ascoltato lo scrittore che sapientemente ci ha letto alcuni suoi racconti senz'altro particolari, molto umoristici e interessanti.

Il costo della serata? Confesso che il gentilissimo Reggiani ce l'ha offerta, e lo ringrazio nuovamente, in ogni modo per dovere di cronaca preciso che l'aperitivo costa 5 euro a testa. Pochissimo, visto che si può bere e mangiare a volontà, ascoltando letture originali, in un bell'ambiente, con panorama splendido sui laghetti e con un servizio eccellenteemoticon
Consiglio a chi fosse interessato o semplicemente curioso di non perdere i prossimi incontri che Reggiani pubblicizzerà su GM, io tornerò di certo.
Sempre per dovere di completezza inserirò nello schemino il prezzo della serata, che ovviamente abbasserà la media del costo, visto che non è una cena; in compenso confermo i 5 cappelli che vanno alla bella iniziativa, alla gentilezza di tutto il personale e alla qualità dell'aperitivo e dell'ambiente.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[barman]
23/06/2010
complimenti per la recensione atipica, sono moto curioso di sapere quando ci saranno altri aperitivi con l'autore
permalink a questo commento

[Reginalulu]
23/06/2010
Io credo che non ci si possa aspettare niente di meno da una persona con la sua classe e la sua passione per quello che fa.
Cercherò davvero di non perdere le prossime iniziative.
Grazie Ornellaemoticon
permalink a questo commento

[pattyb]
24/06/2010
Bellissima recensione e bellissima iniziativa del ristorante! Cercherò di esserci la prossima volta, lavoro permettendo!emoticon
permalink a questo commento

[Heidi]
24/06/2010
Bellissima iniziativa... da provare sicuramente!
permalink a questo commento

[golosona]
24/06/2010
Grazie a tutti! Teniamo d'occhio il sito, in modo da non perdere i prossimi appuntamenti, ne vale la pena!emoticon