Una meraviglia!
Al contrario di quando ero giovane (che tristezza dover scrivere questa frase…), il sabato sera mi piace passarlo a casa: troppo caos nei ristoranti, preferisco andarci in altre serate. Allo stesso tempo, però, voglio trattarmi bene, magari bevendo una buona bottiglia di vino. Decido dunque di fare un salto da Luca, alla Macelleria Ghioldi di Via Trivellari.
E' il regno della “ciccia”, come lui la definisce. Si legge nei suoi occhi, sempre sorridenti, la passione che mette nel suo lavoro. Purtroppo è da poco tempo che frequento il suo negozio, dico purtroppo perché mi sono persa davvero tanto. Ma recupererò!!!
Sapendo di arrivare a casa tardi, mi serve qualcosa di veloce. In altre occasioni ho preso la fiorentina, semplicemente sublime, ed altre specialità preparate da lui. Questa sera abbiamo voglia di filetto, un semplicissimo filetto alla piastra. Quello che ci ha dato non è un filetto, è UN CAPOLAVORO: tagliato su mia richiesta bello alto, largo quasi 15 cm, così era prima di cuocerlo è così è rimasto dopo la cottura.
Tre filetti, 30 € (costo al chilo poco più di 40, non ricordo con esattezza). Può non sembrare poco, ma non si mangia tutti i giorni, e ne vale DAVVERO la pena.
Accompagnato poi con uno splendido Nobile di Montepulciano, la cena è stata perfetta!
Imperdibile!!!
[Tapparella]
09/02/2011