Ormai lo sapete, amo i dolci e le pasticcerie sono tra i miei negozi preferiti, sono battute solo dalle gioiellerie
Una delle mie pasticcerie preferite, a Modena, è la Pasticceria Artigiana, da me “collaudata” più volte.
La posizione non è centrale, e ora che ci sono i lavori non è neppure delle migliori, tuttavia non dista molto dal centro città e col fatto che è vicina a una scuola è sempre piena. Se ci si va al mattino, si trovano maestre o impiegati fare colazione. Sì, perché oltre a pasticceria “da asporto” negli ultimi anni si è ingrandita, da una parte c'è l'angolo bar con tavolini (pochi, purtroppo) dove ci si può sedere sorseggiando caffè, cioccolata calda, cappuccino e gustando i fantastici pasticcini. I pasticcini in questione sono di diversi tipi, sia grandi che mignon, a me piacciono molto. Oltre ai classici, vado “pazza” per le meringhe con cioccolata e, d'inverno, per le scorzette d'arancia o le ciliegie, entrambe ricoperte da ottimo cioccolato fondente. Una delizia!
Naturalmente, il punto di forza sono le torte, dalle classiche crostate ai bensoni, dalle torte elaborate a base di frutta o creme a quelle gelato. Io qui ordino sempre la mia torta di compleanno, non solo perché è molto buona ma anche perché è bellissima! Il pasticcere infatti è molto bravo e decora le torte con rara maestria, tanto che è un peccato mangiarle La mia ultima torta, ad esempio, alla frutta con pan di spagna, era decorata da roselline e fiori di cioccolato e di zucchero, favolosa!
Qui sono imperdibili i panettoni artigianali e, per Pasqua, le colombe e le uova di cioccolato, decorate e strepitose. Una volta Mauro me ne ha regalato uno molto grande e bellissimo, fatto di più tipi di cioccolato, me lo sogno ancora
E sempre qui sono stata giovedì 24 per comprare una torta da portare alla mia amica trentina. Volevo una specialità modenese e sono entrata per gli amaretti e la torta di tagliatelle, so che entrambi sono fantastici e che la mia amica li adora! Purtroppo, d'estate gli amaretti non vengono fatti e la torta bisogna prenotarla. Poco male, ripiego su una crostata con amarene brusche di Modena. Ottima scelta, perché la mia amica ne sarà soddisfattissima. Premetto che lei non è amante di dolci, al contrario di me, che è di gusti difficili e che ha mille allergie e problemi col cibo… Invece, questa crostata l'ha divorata ed è stata benissimo. Naturalmente, l'ho assaggiata anch'io e concordo: pasta frolla fresca e buonissima, marmellata favolosa, non troppo aspra né troppo dolce.
La torta, insieme a un caffè, un cappuccino e a un'ottima briosche (già che c'eravamo, io e Mauro abbiamo fatto colazione quella mattina, vista l'ora) è costata 15 euro. Forse i prezzi sono superiori alla media, ma ne vale la pena. Gli ingredienti sono di prima qualità, i prodotti che ne escono nella quasi totalità dei casi sono piccoli capolavori.
Dimenticavo: la mia amica quando mi ha visto con la torta inscatolata si è ricordata della torta di tagliatelle, ancora se la sogna Ora si sognerà pure la crostata!
Imperdibile!!!
[GROG]
28/06/2010
So queste cose perchè tanto tempo fa i dolci potevo mangiarli e, anche se non ci andavo pazzo come te, sapevo come e dove apprezzarli.