Ieri era il compleanno della Cri e come di consueto ci ritroviamo noi tre amiche a festeggiare con un bel pranzetto.
La scelta del locale è affidata alla festeggiata, ma essendo lunedì il giorno di chiusura per tanti locali l' alternativa è piuttosto scarsa.
Il Rigoletto è una classica trattoria alla parmigiana che si trova nel cuore di Parma, proprio dietro l'orologio di Piazza Garibaldi.
Quando la Cri ha telefonato per prenotare si è sincerata che il locale fosse climatizzato per non morire dal caldo....all'una c'erano quasi 34 gradi!!
Davanti alla vetrina ci sono due tavolini per 4 persone sotto due ombrelloni bianchi......sicuramente alla sera la temperatura è meno torrida, ma a quest'ora sfido chiunque a fermarsi lì per pranzare.
La trattoria è carina, luminosa, i tavoli sono sistemati in due sale rivestite di perlinato tinteggiato di bianco, sedie impagliate con schienale alto, i tavoli hanno le tovaglie rosse con i coprimacchia bianchi, piatti di porcellana bianca, i soliti bicchieri da osteria per l'acqua e i calici per il vino.
Semplice, pulito, ordinato, niente di sconvolgente.
Siamo le prime. Dopo di noi arriveranno una decina di persone , così a prima vista mi sembrano turisti, in giro ce ne sono tanti in ogni periodo alla ricerca dei luoghi più tipici.
Una rapida consultazione al menù ci fa decidere per una tagliatella al limone da dividere in due (io e la Cri) non abbiamo tanto appetito.....e due merluzzi gratinati al basilico.
Invece la nostra amica sceglie un piatto di culaccia e una bomba Rigoletto.
Appena sedute ci viene servito un calice di Mionetto ben fresco con un cestino di pane rustico tagliato a fette spesse, molto buono. La bottiglia rimarrà poi sul tavolo e la faremo fuori tutta.
Il proprietario ci intrattiene con le sue chiacchiere e ci racconta che sono più di 10 anni che lui e la moglie hanno rilevato questo locale che fino a quella data era gestito dai cinesi, il primo ristorante cinese a Parma, forse già negli anno �80, credo.
La moglie in cucina prepara tortelli e tagliatelle al momento , piatti della tradizione parmigiana con qualche svolazzo di creatività , per esempio il famoso “risotto con i sassi.” Ma di questo ora non vi dico niente, innanzitutto perché è un piatto invernale e poi perché merita una recensione a parte......curiosi, eh? La rimandiamo all' autunno, promesso.....
Consigliato!
[joy]
08/07/2010
Peccato invece per il merluzzo....